ANNI OTTANTA

L'Olivetti Advanced Technology Center di Cupertino

Nel 1979 viene fondato a Cupertino negli Stati Uniti l'Olivetti Advanced Technology Center (ATC) posizionato al numero 4 di Mariani Avenue, due isolati dalla sede della Apple, dove verranno progettait i chip LSI, la prima macchina da scrivere elettronica al mondo ET101, il primo personal computer europeo Olivetti M20 e successivamente l'M24, il computer che ha avuto un enorme successo in seguito alla partenrship con AT&A.

Il posizionamento internazionale negli anni ottanta

Ma è negli anni ottanta che Olivetti ritorna all'altezza della sua fama raggiungendo nuovamente il successo internazionale con diversi, validi prodotti. Fra questi vanno menzionati l'Olivetti M10, uno dei primi veri computer portatili, con alcuni programmi integrati e la capacità di collegarsi a computer remoti, l'Olivetti M20 che non riscosse il successo che si sarebbe meritato nonostante fosse dotato di un hardware di un prim'ordine: non disponeva purtroppo di un adeguato software applicativo. Olivetti dovette adeguarsi mettendo in produzione un computer clone del PC IBM. L'Olivetti M24 ebbe un grande successo grazie alle sue vendite alla fine degli anni 80 fu uno dei maggiori produttori di personal computer in Europa. Contemporaneamente alla produzione di personal computer, su un'altra linea di produzione, chiamata "Linea 3000" venivano assemblati i minicomputer, macchine più potenti, dotate del microprocessore Motorola 68000.

Dopo tutto ciò l'Olivetti, oggetto di operazioni finanziarie viene a poco a poco depotenziata, ci sono tanti licenziamenti chiusura e ridimensionamento di interi stabilimenti portando così l'Olivetti ad una crisi irreversibile, che si ripercuoterà quasi totalmente sulla città di Ivrea e Canavese.

1990 - 2005 Ristrutturazione e caduta

Il 19 giugno 1990 Olivetti, insieme ad altri operatori dà vita alla Omnitel Sistemi Radiocellulari S.p.A. con l'obiettivo di entrare nel mercato europeo della telefonia mobile. Nel 1995 insieme a Mannesmann fonda Infostrada S.p.A. operatore di rete fissa.

Inoltre, negli anni 90 grazie alla competizione globale, diminuzione dei prezzi, industria mondiale e debolezza del mercato soprattutto in Italia spingono l'Olivetti a una lunga ristrutturazione:

  • L'Olivetti Personal Computer (OPC): venduta nel 1997 e fallita nel 2004
  • L'Olivetti Solutions: venduta nel 1998. Con questa l'Olivetti risana il suo piano economico-finanziario, e ritrova la fiducia dei mercati internazionali. Il gruppo passa alla Getronics e nel 2006 arriva all'interno di Eunics.

Le partecipazioni di Omnitel (oggi sede di Vodafone Italia) ed Infostrada vengono allineate tra la fine degli anni 90 e i primi anni del 2000.


Informativa sulla privacy
Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!